lunedì 11 marzo 2013

Preparativi primaverili

Ci stiamo preparando all'ultimo colpo di coda dell'inverno, che dovrebbe arrivare, abbassare le temperature, scocciare un pò e poi in teoria andarsene e lasciarci alle giornate primaverili, ai rovesci improvvisi, cambi di clima e temperatura.
La storia la sapete.
Noi ci prepariamo a questo periodo con vari accorgimenti, il primo in assoluto è lo SVUOTATUTTO!!
Lo svuotatutto è una pratica che consiglio caldamente a tutti, soprattutto a chi si alimenta con cibi integrali eo biologici ma secondo me è un'ottima prassi in generale!
Le regole del gioco sono queste: non acquistare più farine, pasta, riso fino allo svuotamento completo della dispensa (io svuoto proprio tutto tutto quindi anche varie marmellate, conserve generiche, barattolame vario). Quando la dispensa sarà completamente vuota e vi sarete dedicati anche al controllo delle date di scadenza sulle spezie, sulle tisane e qualsiasi genere alimentare non fresco, potrete passare alla fase super pulizia, ovvero una disinfettata profonda e devastante.
Perchè lo faccio? per vari motivi, prima di tutto si scopre quante cose abbiamo accatastato, se fortunati scopriamo una cosa quasi in scadenza e la consumiamo.
Inoltre si blocca completamente la proliferazione di qualsiasi larva e farfalla che amano immensamente le bontà biologiche.
Dato che seguiamo una dieta stagionale è anche un ottimo modo per finire tutte quelle zuppe e quei cereali che sinceramente non me li vedo in tavola al 5 di giugno, e mi preparo anche psicologicamente al momento in cui sulla tavola avrò frutta e verdura coloratissima!
Lo svuotatutto è un lavoro molto lungo e richiede anche una certa dose di impegno e temerarietà, soprattutto quando si apre la dispensa e ci si trova solo un kg di fecola di patate, tre buste di lievito secco e 25 gr di riso. Bisogna scatenare tutta tutta la fantasia che uno ha in serbo.
Vale l'acquisto di prodotti che aiutano lo smaltimento di un prodotto (vedi tipo il kg di fecola di patate...) e valgono anche i momenti di crisi in cui si ordina la pizza da asporto!
Il premio in palio è la dispensa completamente vuota, pulita, profumata, prontissima per essere riempita di bontà sopraffine, idee di torte alla frutta, di merende sul balcone, insalatone gustose e panini fatti in casa!
E voi? come vi preparate alla primavera?????


mercoledì 6 marzo 2013

Minni Market e Amenità

E' ufficiale, mi sto pian piano trasformando in un orso. Quest'anno mi sono dedicata con attenzione, puntualità ed impegno all'attività del LETARGO.
Quindi da brava orsa bruna, adesso che stanno cominciando a sciogliersi le nevi invernali, sugli alberi spuntano i primi germogli, io pian piano smetto di sbadigliare e mi risveglio e riattivo.
Sabato inauguro la stagione di mercatini, partecipando al Minnimarket, al quale desideravo andare fin dalla prima edizione!
Non vedo l'ora di essere là con il mio banchetto, pieno delle solite cose e qualche novità, ma tutte tutte sprizzanti di voglia di primavera!
chi mi viene a trovare???