domenica 8 gennaio 2012

Berlino!

























Bene, bene, Berlino era una meta, per me, ambita da parecchio tempo.
Ultimo viaggio programmato prima di rimanere incinta e annullato causa nausee mattutine-pomeridiane-serali-notturne, città narrata con elogi, nuova dimora di una persona molto importante per me, insomma era una città che mi chiamava ed io ho risposto.
Non mi voglio lanciare in una descrizione romantica e personale della città tedesca, ognuno la veda e ne tragga le proprie conseguenze.
Voglio solo appuntarmi qualche nota da tener lì, da usare per riflettere e magari per vedere quel che mi circonda anche attraverso questo nuovo elemento.

- sulla metro ci sono posti riservati per i passeggini e per le biciclette.
- alle 15.15 il sole cala ed è subito notte.
- nei luoghi pubblici, bar, bus, negozi la gente è stranamente silenziosa.
- il pezzo di muro che ho visto non mi ha fatto né caldo né freddo, forse anche perchè ho sempre pensato che non fosse bello stare né da una parte né dall'altra...
- se abitassi lì mangerei pane tutto il giorno.
- ho pensato di essere una mamma un pò tedesca per certi versi, sopratutto riguardo l'autonomia dei figli, spero che Matilde cresca un pò tedesca anche lei...
- i marciapiedi contemplano la circolazione di : pedoni, biciclette, biciclette con carretti per bambini annessi, tutti in spazi specifici anche se non sempre ben identificabili.
- l'altare di Pergamo, che aspettavo di vedere dai tempi del liceo, è stato ammagliante, una lacrimuccia è scesa quando ho visto la gamba di una statua uscire dal suo spazio e cercare appoggio sugli scalini, proprio come diceva la mia professoressa di storia dell'arte...
- agli urbanisti berlinesi bisogna chiedere se son sicuri di aver bisogno di strade cosi larghe, spazi così ampi, e se non gli fa girar la testa, ogni tanto, tutta questa vastità...
- alle venditrici di tessuti bisogna dire che avrebbero potuto aspettare ancora qualche settimana prima di trasferire il loro negozio fuori città...

Detto questo, sto già pensando alla prossima volta che ci andrò e ai giretti che voglio fare...
Magari con qualche minuto di sole in più...


Nessun commento: